Green Business
Un termine ed una filosofia che con il passare del tempo trova sempre più interesse ed affermazione. In termini generici un business può considerarsi realmente sostenibile nel momento in cui esso sia anche ecologicamente responsabile. Il fine principale del green business consiste nell’offrire ai clienti soluzioni e non solo prodotti, tendenti alla massima efficienza, all’integrazione ed alla relazione degli elementi del processo in termini ambientali ed economici.
Fonti alternative
Efficientamento
Il tema dell’efficientamento energetico è oggi molto diffuso ma troppo spesso frainteso e fuorviato nello scopo.
GTE da anni propone ai propri clienti, unitamente ai servizi manutentivi, soluzioni impiantistiche che volgano ad un ammodernamento impiantistico che viaggi di pari passo tra “efficientamnto” e “contenimento dei costi di gestione” determinando il punto di break even, nel rispetto degli investimenti che i propri clienti determinano intraprendere.
Gestione
La gestione impiantistica green viene proposta concretamente da GTE mediante la progettazione e costruzione di impianti che volgano all’impiego di energie alternative e rinnovabili quali fonti primarie di alimentazione, con l’ausilio di macchine ad alta prestazione e a basso consumo.
A ciò si affianchi la promozione e sensibilizzazione alla gestione/conduzione degli impianti che sia anch’essa il più sostenibile possibile, promuovendo piani manutentivi che portino alla valorizzazione delle performance impiantistiche in linea al concetto di redditività.
Impianti green
L’insieme degli allestimenti impiantistici che consentano di preservare il ns. bene più prezioso (la Terra) in parallelo alle necessità tecnologiche che pervadono la ns. vita quotidiana in famiglia e nel mondo del lavoro.
Da anni GTE si impegna a diffondere i concetti del “Green Business” proponendosi come esempio nel perseguire un modello di business che, pur mirando al profitto, riduca al minimo il proprio impatto sul pianeta.
Nella pratica, questa scelta può tradursi in moltissimi modi diversi: dall’ottimizzare la propria catena produttiva, al minimizzare i propri rifiuti, ridurre la propria impronta di carbonio, condurre campagne di sensibilizzazione fra i dipendenti e verso i clienti.
In solido GTE si impegna quotidianamente mantenendo in efficienza e rinnovando il proprio parco automezzi, disponendo di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 19kWp, già dall’ottobre 2008, ammodernando e manutenendo i propri impianti con costanza e attenzione, effettuando puntualmente la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
Le aziende che scelgono di seguire il modello di Green Business sanno che ogni loro decisione ha un impatto sull’ambiente e sulle persone.
Naturalmente i principali obiettivi della Green Economy sono sostenere la produzione, produttività e profitti aziendali mirando però a una riduzione dei consumi energetici ma soprattutto a un modello che riduca al massimo: sprechi, inquinamento, emissioni di CO2 nell’aria, uso di packaging poco sostenibili, uso di sostanze nocive per l’ambiente, politiche interne aziendali che non prevedono l’uso delle tecnologie innovative migliori per ridurre sprechi e consumi.
- Una riduzione dei consumi energetici negli uffici, edifici, case e scuole. Il consumo energetico può essere notevolmente ridotto sia in ambito privato, pubblico e aziendale sfruttando i nuovi sistemi di produzione dell’energia attraverso le rinnovabili, come il fotovoltaico (che attualmente è tra quelli che offre maggiori risultati dal punto di vista delle prestazione e riduzione dell’impatto ambientale).
- Miglioramento dell’economia circolare: in ambito aziendale e privato, per anni c’è stata poca attenzione alla produzione dei rifiuti e al loro smaltimento. Nell’ultimo decennio però è diventato essenziale ridurre gli sprechi ma soprattutto differenziare i rifiuti urbani al fine di stimolare il riciclaggio e abbassare al massimo l’uso degli inceneritori che servono in genere per l’indifferenziata, ossia tutti quei rifiuti non riciclabili. Seguire a livello aziendale delle politiche interne ed esterne di riciclaggio e raccolta differenziata permette di ridurre l’impatto sull’ambiente e di creare anche packaging pensando all’eco-sostenibilità e al sostenere il riciclaggio di chi acquista il prodotto.
- Sostenere una mobilità sostenibile: le politiche degli ultimi anni dimostrano come lo Stato e l’Unione Europea vogliano sostenere sempre di più una riduzione dell’uso di mezzi e auto a diesel e benzine potenziando sistemi come la sharing mobility, l’uso dei mezzi pubblici (che stanno diventando sempre più green), l’uso di mezzi elettrici come auto, moto e bici. Anche le aziende possono inserirsi in quest’ottica di mobilità sostenibile, puntando ad esempio, all’uso il più possibile dello smart working, al stimolare i propri dipendenti all’uso di mezzi di trasporto pubblico (ad esempio, pagando l’abbonamento come bonus), ecc…
- Uso di nuove tecnologie: l’uso di tecnologie avanzate e innovative è essenziale in ambito aziendale per riuscire a migliorare le prestazioni e gli obiettivi produttivi, senza però causare un aumento delle emissioni di CO2 e d’inquinamento ambientale. Le nuove tecnologie non sono solo un modo per migliorare e ottimizzare la produzione, ma sono, infatti, un valido alleato per chi vuole inserirsi al meglio nella green economy con un modello aziendale completamente sostenibile.